- 19 Mar
- 20 Oggi
- 21 Gio
- 22 Ven
- 23 Sab
- 24 Dom
- 25 Lun
- 26 Mar
- 27 Mer
- 28 Gio
- 29 Ven
- 30 Sab
- 1 Dom
- 2 Lun
Wimbledon In TV e streaming
There are no upcoming events for Wimbledon. Guarda le altre trasmissioni su Tennis
There are no upcoming events for Wimbledon. Guarda le altre trasmissioni su Tennis
Cenni storici
The Championship fu fondato nel 1877 e comprendeva un torneo di Singolare maschile in cui gareggiavano 22 giocatori, con Spencer Gore che è diventato il primo campione di Wimbledon. All'epoca, l'azione principale si svolgeva su un campo centrale di erba, con altri intorno, ed è da qui che ebbe origine la denominazione di "campo centrale". La competizione fu ampliata nel 1884 per includere gli eventi il torneo di Doppio maschile e quello di Singolare femminile, ma fu solo nel 1913 che furono introdotti anche il Doppio femminile e il Doppio misto.
L'attuale Torneo di Wimbledon si concentra principalmente sui cinque eventi appena menzionati, ma includono anche quattro eventi junior e diversi eventi su invito. Nel corso dei decenni la competizione è stata associata a una varietà di tradizioni. Coloro che guardano Wimbledon in diretta TV hanno anche l'opportunità di avvistare varie celebrità, politici e membri della famiglia reale che spesso assistono ai giochi di persona.
Formato dei match e programma
I Campionati hanno un formato a eliminazione singola, il che significa che i giocatori sono fuori dal torneo non appena perdono una partita. Nei tornei singolari i match degli uomini possono essere formati da cinque set in quanto passa il turno chi vince prima tre set. In campo femminile ha la meglio chi vince 2 set su 3. Se in un set si arriva a sei game pari, viene giocato un altro game definito tie-break per determinare il vincitore del set. Nel set finale tuttavia il tie-break non esiste e quindi si va avanti fino a quando uno dei due tennisti non avrà vinto 2 game in più dell'avversario.
Il tabellone principale per i tornei di singolare maschile e femminile è composto da 128 giocatori. Come con la maggior parte dei tornei di queste dimensioni e formato, ci sono tre round che i giocatori devono superare prima di raggiungere gli ottavi di finale, e da lì la competizione passa ai quarti di finale, alle semifinali e alla finale. La finale del singolare femminile si svolge tradizionalmente il penultimo giorno del torneo, mentre la finale del singolare si svolge l'ultimo giorno.
I campi da gioco
Il Torneo si svolge presso l'All England Lawn Tennis and Croquet Club di Wimbledon, Londra. Il club ha dozzine di campi, ma il campo centrale è il più famoso in quanto è quello utilizzato per le partite delle finali. Il campo centrale è lo stesso in uso dal 1922, sebbene sia stato notevolmente migliorato nel corso degli anni. I ritardi di gioco causati dalla pioggia erano diventati una sorta di tradizione di Wimbledon negli ultimi decenni, ma nel 2009 è stato installato un tetto a scomparsa che ha contribuito a ridurre al minimo i ritardi.
Trofei e premi in denaro
Il vincitore dell'evento di Singolare maschile vince un trofeo d'argento che è utilizzato dal 1887. Questo trofeo è alto quasi mezzo metro ed è inciso con "All England Lawn Tennis Club Single Handed Championship of the World". La vincitrice del torneo di singolare femminile vince il "Venus Rosewater Dish", che è un vassoio d'argento che misura quasi mezzo metro di diametro. Entrambi i vincitori portano a casa repliche più piccole di questi trofei, mentre gli originali rimangono di proprietà e cura del museo All England Club.
Il montepremi è stato introdotto nel 1968, con un totale pari a £ 26.150 e i vincitori del Singolare maschile e femminile portavano a casa rispettivamente £ 2.000 e £ 750. Da allora i montepremi sono aumentati vertiginosamente e nel 2023 sono stati vinti premi in denaro per un totale di 44.7 milioni di sterline, con i vincitori del singolo maschile e femminile che hanno ricevuto 2,35 milioni di sterline ciascuno..