TVsportiva.it TVsportiva.it
  • 13 Ven
  • 14 Oggi
  • 15 Dom
  • 16 Lun
  • 17 Mar
  • 18 Mer
  • 19 Gio
  • 20 Ven
  • 21 Sab
  • 22 Dom
  • 23 Lun
  • 24 Mar
  • 25 Mer
  • 26 Gio

ATP In TV e streaming

Goditi un programma completo di tutte le partite dell’ATP Tour trasmesse in TV e in streaming nel 2024. Il calendario ATP Tour 2024 è composto dai 4 tornei del Grande Slam, dagli ATP Masters 1000, dai tornei ATP Tour 500, dagli ATP Tour 250, dalla Coppa Davis (organizzata dall'ITF) e dalle Finali ATP in programma a Londra nel mese di novembre.

Non ci sono spedizioni attuali all'interno ATP Torna alla Homepage

Non ci sono spedizioni attuali all'interno ATP Torna alla Homepage

Cenni storici

La “Association of Tennis Professionals” meglio nota come ATP è una delle più importanti organizzazioni che regolano il tennis maschile professionistico. L’Associazione nata nel 1973 per proteggere i diritti degli atleti, è diventata presto l’organo competente per programmare tutti gli eventi e i tornei in calendario. Inoltre si occupa di stilare una classifica dei tennisti a livello mondiale, il “Ranking ATP”, sulla base del quale vengono scelte le teste di serie per ogni torneo da inserire in tabellone.

Il Ranking ATP

Si tratta di un sistema a punti, in base alle quali i tennisti vengono valutati in relazione alle loro prestazioni, pertanto variabile mese dopo mese. Sulla base della classifica ATP verranno selezionati gli 8 tennisti che parteciperanno alle Finali ATP in programma a Londra.

Al momento il tennista serbo Djokovic si trova in prima posizione nel Ranking, seguito da Rafa Nadal e da “Re” Roger Federer. Gli italiani piazzati meglio al momento sono proprio a ridosso della Top 10, con Fabio Fognini in dodicesima e Matteo Berrettini in tredicesima posizione. Nella Top 10 sono presenti attualmente anche un paio di giovani molto interessanti come il tedesco Alexander Zverev e il russo Medvedev.

Gli appassionati di tennis sono milioni ed essendo uno sport popolare e di livello internazionale, tutti gli incontri sono seguiti in TV costantemente durante la stagione.

Momenti e vittorie memorabili

Il tennis nel corso degli anni ha fatto registrare emozioni di ogni genere durante le partite dello Slam o anche di tornei minori. Naturalmente tornei come il Roland Garros, Wimbledon, gli Australian Open e gli U.S. Open garantiscono il pubblico delle grandi occasioni sia dal vivo sia per coloro che seguono i match in TV.

Uno dei momenti memorabili della storia è avvenuto sicuramente nel 2014 con lo scambio interminabile effettuato in un match di doppio durante un torneo dello Slam che hanno visto protagonisti e vincenti i fratelli Bryan. O ancora altri eventi bizzarri come quando abbiamo assistito ad una partita tra l’attaccante del Manchester City Sergio Aguero e il tennista suo connazionale Juan Martin Del Potro.

A parte questi eventi particolari, abbiamo assistito recentemente a incontri combattuti fino all’ultimo punto come la finale di Wimbledon del 2008 quando Rafa Nadal rimontò Federer dopo una interruzione per pioggia o altre partite che hanno visto protagonisti gli attuali primi 3 atleti del Ranking ATP.

Ogni torneo regala emozioni speciali da seguire in TV grazie ai canali dedicati! Un esempio è rappresentato dal successo di Alexander Zverev nelle Finali ATP 2018 in cui batté in semifinale Federer e in finale Djokovic, diventando il giocatore più giovane ad essersi aggiudicato questo trofeo

Tennisti più importanti

Ogni anno molti atleti si rendono protagonisti di grandi match dominando i tornei internazionali. Tuttavia, la stagione 2019 ha dovuto fare a meno del britannico Andy Murray, che a causa di un infortunio non ha partecipato ad alcun torneo e solo nel mese di ottobre ha ripreso confidenza con i campi in cemento.

Djokovic è l’unico tennista ad aver vinto nel corso della sua gloriosa carriera tutti i 9 tornei ATP Masters 1000 almeno una volta. Nel 2018 infatti con il successo al Masters di Cincinnati ha fatto la storia, essendo l’unico a detenere questo record. Mentre Nadal ha vinto il maggior numero di titoli ATP Masters 1000.

Naturalmente non ci dimentichiamo di Roger Federer. Lo svizzero ha vinto in carriera ben 20 Tornei dello Slam e piú di 100 Tornei ATP.

ATP Tour 2024

La stagione 2024 sta giungendo al termine anche se ancora mancano all'appello 3 eventi molto importanti come il Masters di Shangai, il Masters di Parigi e naturalmente le Finali ATP da seguire in TV e in streaming per vivere emozioni forti.

Nel 2024 torneranno i tornei dello Slam iniziando dagli Australian Open in programma a gennaio. Un evento rilevante durante la prossima stagione è rappresentato dai Giochi Olimpici che si svolgeranno a Tokyo tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. Le Finali ATP chiuderanno la stagione e verranno disputate per l’ultima volta a Londra prima di trasferirsi a Torino dal 2024. 

Non perdere, pertanto, neanche un momento degli eventi e dei tornei ATP programmati in TV e in streaming consultando il calendario nella apposita pagina. Anche quest’anno gli atleti regaleranno magnifiche emozioni agli appassionati di questo avvincente sport. Goditi ogni momento di questo sport nei canali TV dedicati!