I 5 momenti più memorabili agli Open di Francia
Con l’avvicinarsi degli Open di Francia che si giocheranno dal 22 maggio al 5 giugno presso i campi del Roland Garros di Parigi, abbiamo pensato di rivivere i momenti più incredibili che hanno caratterizzato la storia di uno dei quattro tornei più importanti del circuito ATP.
Gli appassionati di tennis hanno vissuto incontri spettacolari e ricchi di colpi di scena sin dal 1968, prima edizione del Roland Garros. Tra rimonte incredibili e colpi imperdibili, il torneo dello Slam emoziona da sempre i presenti sugli spalti.
Se desideri seguire il Roland Garros puoi consultare la nostra guida TV.
Soderling batte Nadal nel 2009
Rafael Nadal é considerato il “re” della terra rossa e lo dimostra il fatto che abbia vinto ben 13 volte gli Open di Francia. Tuttavia, nel 2009, il tennista Robin Soderling riuscì a sorprendere il maiorchino, sconfiggendolo nel quarto round del torneo.
Lo svedese, testa di serie nr. 23, riuscì a battere Nadal in 4 set grazie alla precisione dei suoi colpi, e considerando che lo spagnolo aveva vinto il torneo nei 4 anni precedenti, per poi ripetersi nei 5 successivi, la sua eliminazione risultò una grande sorpresa. La varietà del gioco di Soderling mise in confusione Nadal che non poté fare altro che accettare la supremazia del suo avversario.
Soderling riuscì a giungere in finale dove si dovette arrendere ad un altra stella del tennis mondiale, Roger Federer, che lo sconfisse con un secco 3 a 0. Per lo svizzero, quello del 2009 é stato l’unico successo al Roland Garros della sua gloriosa carriera.
Serena Williams sconfitta al primo turno da Virginie Razzano
Nell’edizione del 2012 la campionessa Serena Williams, che in quel momento occupava la quinta posizione del Ranking WTA, si vide estromessa dalla competizione parigina perdendo al primo turno contro la francese Razzano.
Fu la prima e l’unica volta in carriera che la Williams perse al primo turno in torneo del Grande Slam. La Razzano non andò oltre il secondo turno. Il suo miglior risultato ai Roland Garros fu raggiungere il quarto turno nel 2009, e in carriera vinse solamente due tornei WTA.
Serena Williams ha vinto ben 23 tornei dello Slam, trai quali figurano 3 successi agli Open di Francia, nel 2002, 2013 e 2015. Tuttavia, non é riuscita mai a vincere il cosiddetto Grande Slam (i 4 tornei dello Slam nello stesso anno).
Andre Agassi vince il Roland Garros dopo anni difficili
Andre Agassi non ha certo bisogno di presentazioni. Nel 1995 raggiunse la vetta del Ranking ATP ma dopo alcuni infortuni al polso si dedicò sempre meno all’attività sportiva e in maniera maggiore alla vita mondana. Tuttavia, dopo essere sceso fino alla posizione numero 141 nella classifica ATP, nel 1998 torna a concentrarsi sul tennis, ripartendo da zero.
Si presenta agli Open di Francia del 1999 con grande fiducia nelle proprie capacità e così giunge a disputare la finale contro Andrij Medvedev. I primi due set sono tutti a favore del tennista ucraino che strapazza Agassi con il punteggio di 6-1 e 6-2. Ma il campione statunitense torna prepotentemente in partita nel terzo set e conclude una rimonta memorabile fissando il risultato finale sul 3 a 2, e vincendo il suo primo titolo a Parigi.
Agassi è il primo e al momento unico tennista ad aver vinto almeno una volta tutti i 4 tornei del Grande Slam, la Medaglia d’Oro nel singolare olimpico, il torneo ATP World Championship e la Coppa Davis. Dopo la vittoria del ’99 conquistò nuovamente tutti gli appassionati di tennis.
La battaglia Graf vs. Hingis nella finale del 1999
Ancora il 1999, dunque, ad essere protagonista con la finale femminile tra l’immensa Steffi Graf e Martina Hingis, stella nascente del tennis che a soli 17 anni aveva già raggiunto la finale del Roland Garros.
Una finale in cui si sono vissute molte esibizioni emotive, scatti mozzafiato, super giocate e una ran rimonta. La Hingis riuscì a strappare il primo set alla campionessa tedesca e nel secondo set giunse a servire per il titolo, quando era sul 5-4 a suo favore. Da lì in poi, la Graf iniziò una rimonta memorabile aggiudicandosi il set per 7-5, prima di strapazzare la svizzera al terzo set con il punteggio di 6-2.
La Graf dimostrò ancora una volta di essere una delle più grandi giocatrici di sempre, e commentò il match come uno dei più pazzi di sempre. Tuttavia, poco dopo annunciò il ritiro dal tennis. La sua classe, oltre alle forti doti mentali le hanno permesso di realizzare una fantastica rimonta.
La rimonta di Michael Chang nei confronti di Ivan Lendl
Nel 1989, un americano di 17 anni ancora poco conosciuto, Michael Chang, affrontò il campione slovacco Lendl (già vincitore di 3 titoli al Roland Garros) al quarto turno, e andando contro tutti i favori del pronostico riuscì nell’impresa di batterlo.
La sfida tra Chang e Lendl é considerata una delle più epiche agli Open di Francia, non solo per la rimonta in se ma per come avvenne. Lendl si impose nei primi due set ma sul più bello perse il controllo del match, mostrando il fianco da colpire all’avversario.
Chang rimontò fino a 2 set pari, durante i quali Lendl continuò costantemente a litigare con l’arbitro e ad attirarsi l’antipatia del pubblico che iniziò a tifare per l’avversario. Tuttavia, all’inizio del quinto set, l’americano cominciò a soffrire di crampi intensi alle gambe e fu molto vicino ad annunciare il ritiro.
Dopo una breve pausa, Chang decise di continuare l’incontro e tornato in campo riuscì nell’impresa di realizzare ancora un gioco brillante. In vantaggio di 4 game a 3, si permise anche di deridere l’avversario con una battuta al servizio dal basso e questo incitò ancora di più il pubblico che lo classificò come un “genio ribelle”. Il giovane diciassettenne chiuse il quinto set sul 6-3.
Chang riuscì ad aggiudicarsi quell’edizione degli Open di Francia supportato molto spesso dal pubblico. In finale, sconfisse lo svedese Edberg grazie a un’altra splendida rimonta. Quello fu l’unico torneo dello Slam che portò a casa nonostante, nel 1996, giunse in finale sia agli Australian Open sia agli US Open riuscendo a raggiungere la seconda posizione nel Ranking ATP.
Gli Open di Francia del 2022
Tutti gli appassionati del grande tennis si aspettano altri match spettacolari e rimonte epiche anche nell’edizione 2022, con tanti protagonisti in grado di ambire alla finale. Oltre alla rivalità sportiva tra Djokovic e Nadal, che caratterizzerà come sempre il Roland Garros, rimangono da tenere d’occhio il giovane Alcaraz, Medveded, Tsitsipas, Zverev, Sinner e tanti altri.
Informati sull’edizione 2022 degli Open di Francia leggendo il nostro articolo dedicato a tutti i protagonisti che scenderanno in campo a Parigi.
Commenti