Roland Garros 2022: tante le stelle del tennis in campo
Dopo i Masters 1000 di Madrid e gli Internazionali BNL di Roma, continua il grande tennis sulla terra rossa con il secondo Slam del 2022, gli Open di Francia meglio noti come Roland Garros.
Dal 16 maggio al 5 giugno le stelle del tennis internazionale si ritroveranno dunque a Parigi per sfidarsi in match memorabili e ricchi di colpi di scena. Per superare il turno non basterà vincere due set, in quanto al Roland Garros si vince il match al meglio dei 5 set.
Segui gli Internazionali BNL di Roma!
I campioni presenti al Roland Garros
Ci saranno tutti i più forti tennisti al Roland Garros, con la sfida tra Djokovic e Nadal che si rinnoverà ancora una volta.
La “new generation” proverà ad inserirsi nella lotta per la conquista dello Slam, con lo spagnolo Alcaraz che dopo le vittorie di Rio de Janeiro, Barcellona, Miami e Madrid rappresenta la minaccia più concreta per mettere fine all’egemonia che dura ormai da sei anni.
Il russo Medvedev tornerà in campo dopo l’infortunio che lo ha costretto a rinunciare alla maggior parte dei tornei di inizio stagione. Il numero 2 del Ranking ATP dovrebbe rientrare per il torneo 250 di Ginevra, per prepararsi così al meglio per gli Open di Francia.
Scenderanno sicuramente in campo anche Alexander Zverev e Stefanos Tsitsipas, rispettivamente numero 3 e numero 5 nell’attuale classifica internazionale. L’atleta greco ha già vinto il Masters 1000 di Monte Carlo quest’anno, e conta nel suo palmarés la finale del 2021 disputata a Parigi, persa con il risultato di 3 a 2 contro Novak Djokovic dopo essere stato in vantaggio di due set.
Per quanto riguarda i colori azzurri, Matteo Berrettini scioglierà la riserva sulla sua eventuale partecipazione solo in prossimità dell’inizio del torneo. L’infortunio alla mano continua a tenerlo lontano dai campi e il tennista romano vuole assicurarsi di tornare solo quando sarà al meglio delle sue condizioni fisiche.
Jannik Sinner potrà sicuramente incidere nel torneo parigino anche se, come ben sappiamo, il tennista altoatesino predilige il cemento alla terra rossa del Roland Garros. Al momento é impegnato negli Internazionali BNL d’Italia in cui affronterà il connazionale Fabio Fognini nella sfida valida per il secondo turno del torneo.
Rafael Nadal vs. Novak Djokovic
Il campione maiorchino ha superato i rivali Djokovic e Federer nel numero di Slam vinti in carriera: grazie al successo agli Australian Open si é portato a 21 vittorie contro le 20 degli avversari.
Il “Re” della terra rossa ha trionfato ben 13 volte sul Centrale di Parigi, iniziando a collezionare successi nel 2005. L’attuale nr. 4 del Ranking ATP continua ad essere il favorito per la vittoria finale, nonostante sia stato battuto proprio da Djokovic nella semifinale della scorsa edizione. Vale la pena ricordare che Nadal ha vinto il Roland Garros dal 2005 al 2008, dal 2010 al 2014, e dal 2017 al 2020.
Il tennista serbo sta ritrovando la sua condizione migliore dopo che é stato costretto a rimanere fuori dai match che contano ad inizio della stagione, a causa di problemi correlati alla pandemia. La sua esclusione dagli Australian Open e dai tornei americani ha fatto molto scalpore e, nonostante si sia allenato costantemente, “Djoker” Djokovic sta ritrovando solo adesso il ritmo partita.
Il campione in carica vorrà dimostrare a tutti di riuscire a vincere gli Open di Francia anche quest’anno, dopo aver trionfato nel 2021, agguantando così nuovamente il rivale spagnolo per numeri di Slam vinti in carriera. Djokovic non ha ancora vinto un torneo nel 2022, cosa che non accadeva da tantissime stagioni.
I precedenti in carriera
I due tennisti si sono affrontati ben 58 volte in totale durante le loro splendide carriere, con Djokovic che conduce per 30 vittorie a 28. Il bilancio sulla terra rossa vede in vantaggio il maiorchino con 19 successi rispetto agli 8 ottenuti dal serbo, mentre al Roland Garros i due eterni rivali si sono sfidati ben 9 volte, con 7 successi per Nadal.
I tabelloni principali maschili e femminili del Roland Garros 2022 verranno aggiornati e analizzati dopo la conclusione dei turni di qualificazione e il conseguente sorteggio.
Commenti