Inizia il campionato di Formula 1 con il GP d’Austria
Si riaccendono i motori delle monoposto di Formula 1 con il GP d’Austria che si svolgerá nel weekend a Zwelteg. La stagione 2020 inizia quindi in ritardo dopo l’emergenza sanitaria di cui tutto il mondo é a conoscenza. Ricordiamo che a marzo il circuito della Formula 1 era giá in Australia per iniziare la stagione prima della cancellazione definitiva del Gran Premio.
I prati e le tribune del circuito che solitamente sono colmi di tifosi rimarranno vuoti, ma nonostante questo c’é grande trepidazione e attesa per vedere le vetture in pista darsi battaglia curva dopo curva.
Per ciascun team è stato imposto un massimo di 80 componenti dei quali 60 per il lavoro sulle vetture e 20 per le attivitá di marketing e pubbliche relazioni. Pertanto saranno presenti sul circuito circa 800 persone, oltre ai giornalisti che rispetteranno come tutti il protocollo di sicurezza imposto dalla FIA.
L’appuntamento con la partenza della gara é per domenica 5 Luglio alle 15:10.
Tutti all’inseguimento delle Mercedes
Le Ferrari iniziano la caccia alle Mercedes di Hamilton e Bottas e alla Red Bull di Verstappen, pilota giovane e veloce che é migliorato tanto nella scorsa stagione, anche a livello di esperienza in pista.
Dopo l’annuncio avvenuto nei mesi scorsi da parte della Scuderia di Maranello sulla scelta del pilota che affiancherá Leclerc per la prossima stagione ricaduta su Carlos Sainz, il pilota tedesco Sebastian Vettel si appresta a disputare le ultime gare con la “Rossa”. In ogni caso, la professionalitá e le capacitá espresse in gara dall’iridato non lasciano dubbi sul fatto che dará battaglia per concludere al meglio la sua avventura in Ferrari.
Sia la Mercedes che la Red Bull hanno annunciato nei giorni scorsi di avere apportato alcuni aggiornamenti significativi sulle loro monoposto rispetto a quelle viste durante i test di Barcellona. Il Team Principal della Ferrari, Mattia Binotto, é andato invece controcorrente, confermando che le Rosse si presenteranno con la stessa vettura dell’Australia non avendo avuto la possibilitá di realizzare alcuno sviluppo in questi mesi in cui il lavoro é stato effettuato esclusivamente da casa.
L’inizio della Formula 1 con il GP d’Austria e quello successivo che si svolgerá sempre a Spielberg dará finalmente la possibilitá di verificare il lavoro svolto finora.
Piloti e Scuderie al via!
- Mercedes: Lewis Hamilton #44 – Valtteri Bottas #77
- Ferrari: Sebastian Vettel #5 – Charles Leclerc #16
- Red Bull Racing: Max Verstappen #33 – Alex Albon #23
- McLaren: Carlos Sainz Jr #55 – Lando Norris #4
- Renault: Daniel Ricciardo #3 – Esteban Ocon #31
- AlphaTauri: Pierre Gasly #10 – Daniil Kvyat #26
- Racing Point: Sergio Perez #11 – Lance Stroll #18
- Alfa Romeo Racing: Kimi Raikkonen #7 – Antonio Giovinazzi #99
- Haas F1 Team: Romain Grosjean #8 – Kevin Magnussen #20
- Williams: George Russell #63 – Nicholas Latifi #6
I Gran Premi finora ufficializzati
La Formula 1 scende in pista, dunque, nel weekend che va dal 3 al 5 Luglio con due gare consecutive sul circuito di Spielberg (la seconda si svolgerá nel weekend successivo). Non potendo la FIA, per regolamento, chiamare due Gran Premi con lo stesso nome, il secondo GP che si correrá in Austria verrá chiamato Gran Premio di Stiria, dal nome della Regione. Confermato il Gran Premio d’Italia che avrá luogo a Monza tra il 4 e il 6 Settembre e che equivarrá all’ottavo della stagione 2020.
Per maggiori informazioni sui Gran Premi finora confermati dalla FIA e su altre curiositá clicca qui.
Tutti gli appassionati della velocità e della Formula 1 potranno seguire le prove libere, le qualifiche e la gara in diretta TV sui canali Sky dedicati e su RSI. A tal proposito, Sky presenta tra i propri canali quello dedicato esclusivamente alla F1. Si attende una stagione ricca di sorpassi spettacolari e lotte per la vittoria a suon di giri veloci. Buon divertimento!
Commenti