Il Motomondiale riparte dal Gran Premio di Spagna
Inizia il Motomondiale con i piloti della MotoGP che scalpitano per scendere in pista nella prima gara ufficiale di questa stagione 2020 che partirá con il Gran Premio di Spagna nel circuito di Jerez de la Frontera, in Andalusia. In realtá, a marzo era stato disputato il Gran Premio del Qatar ma esclusivamente per le classi della Moto2 e Moto3, mentre la MotoGP ha subíto il rinvio e poi la cancellazione definitiva della gara.
La MotoGP é scesa giá in pista con i test che anticipano le prove libere e le qualifiche, in vista della gara che avrá inizio domenica 19 alle 14 e che potrá essere seguita da tutti gli appassionati delle due ruote in diretta TV sui canali Sky dedicati.
Tutti in sella a caccia di Marquez
La riconferma del titolo per Marc Marquez e per la sua Honda non é per niente scontata in virtú dei passi avanti fatti dalla Yamaha e dalla Ducati, anche se lo spagnolo rimane in ogni caso il favorito per la vittoria finale. In una intervista rilasciata recentemente da Jorge Lorenzo, il pilota maiorchino ha dichiarato che se le Honda hanno realizzato il progetto senza errori rimarranno anche per quest’anno le moto da battere ed é convinto che Marquez non avrá grossi problemi a vincere l’ennesimo titolo mondiale.
L’otto volte campione del mondo Marc Marquez (delle quali ben 6 in MotoGP) verrá affiancato dal fratello Alex, alla sua prima stagione in MotoGP, che nel 2019 si é aggiudicato il titolo della Moto2 correndo con la Kalex. Per il 2021, invece, é stato giá ufficializzato l’arrivo di Pol Espargaró nel team ufficiale Honda HCR proprio al posto di Alex Marquez che entrerá a far parte del team Honda LCR sotto la guida di Lucio Cecchinello.
Le principali insidie per il campione in carica
Le Yamaha di Rossi e Viñales si sono messe in mostra durante i primi test svolti a Jerez con il pilota spagnolo che ha fatto registrare il miglior tempo. Anche l’altra Yamaha non ufficiale del francese Quartararo ha ottenuto buoni tempi sulla pista di Jerez e questo fa sperare in una gara combattuta e ricca di sorpassi. Valentino Rossi proverá a riscattare le delusioni avute nelle ultime stagioni, continuando a lavorare sull’assetto e cercando di ridurre al minimo il gap mostrato con le rivali.
Le Ducati di Dovizioso e Petrucci hanno recuperato qualcosa in potenza grazie ad un cambio di assetto in corsa e ad altre piccole modifiche apportate dall’ingegnere Dall’Igna, figura di rilevanza straordinaria all’interno della scuderia di Borgo Panigale. Andrea Dovizioso sará dunque nuovamente a caccia dello spagnolo dopo che nelle ultime 3 stagioni si é piazzato al secondo posto della classifica finale, mentre Petrucci, che lascerá il team Ducati nel 2021 per passare in Ktm, avrá tanta voglia di dimostrare ancora una volta le sue abilitá in pista.
Infine, bisognerá tenere d’occhio le Suzuki di Rins e Mir, con il primo che é stato protagonista della passata stagione vincendo ben 2 Gran Premi. La moto e i piloti continuano a progredire sotto la guida italiana di Davide Brivio, e anche loro hanno tanta voglia di fare lo sgambetto al campione in carica realizzando una stagione piena di successi.
Le gomme Michelin
L’ultimo punto interrogativo lo regala il misterioso rendimento delle nuove gomme Michelin (anche se sarà difficile trovare una risposta giá durante il Gran Premio di Spagna, con la temperatura dell’asfalto di Jerez che arriva a 60°): gli esperti dicono che sfavorirebbe le moto più “nervose”, come la Honda di Marc Marquez.
Il calendario del Motomondiale 2020
Il calendario rivoluzionato per la stagione 2020 prevede al momento 13 Gran Premi che verranno corsi su 8 circuiti differenti tra i quali é stato inserito Misano con 2 gare consecutive che si svolgeranno a settembre. Rimangono in attesa di conferma altri 3 Gran Premi aggiuntivi fuori dall’Europa.
- Gran Premio di Spagna, Circuito di Jerez, 17-19 Luglio
- Gran Premio dell’Andalusia, Circuito di Jerez, 24-26 Luglio
- Gran Premio della Repubblica Ceca, Circuito di Brno, 07-09 Agosto
- Gran Premio d’Austria, Circuito di Spielbierg, 14-16 Agosto
- Gran Premio della Stiria, Circuito di Spielbierg, 21-23 Agosto
- Gran Premio di San Marino, Circuito di Misano, 11-13 Settembre
- Gran Premio dell’Emilia Romagna, Circuito di Misano, 18-20 Settembre
- Gran Premio di Catalunya, Circuito di Barcellona, 25-27 Settembre
- Gran Premio di Francia, Circuito di Le Mans, 09-11 Ottobre
- Gran Premio d’Aragona, Circuito d’Aragona, 16-18 Ottobre
- Gran Premio di Teruel, Circuito d’Aragona, 23-25 Ottobre
- Gran Premio d’Europa, Circuito di Valencia, 06-08 Novembre
- Gran Premio della Comunitá Valenciana, Circuito di Valencia, 13-15 Novembre.
Rimangono in attesa di conferma i seguenti 3 Gran Premi:
- Gran Premio d’Argentina, Circuito di Termas de Rio Hondo
- Gran Premio della Thailandia, Circuito di Buriram
- Gran Premio della Malesia, Circuito di Sepang.
Commenti