Serie A: la sfida per lo Scudetto a due giornate dal termine
Archiviata la finale di Coppa Italia con l’Inter trionfatore sulla Juventus, arriva nuovamente il momento di dedicarci alla Serie A con le ultime due giornate nelle quali si decideranno molti verdetti, uno tra tutti: “la squadra che si aggiudicherà lo Scudetto”.
Un altra lotta serratissima riguarda la zona salvezza con molti incroci che riguardano le ultime squadre in classifica, così come sono ancora tutti in palio gli accessi alle prossime Europa League e Conference League.
L’unico verdetto già stabilito riguarda la zona Champions con Milan, Inter, Napoli e Juventus che si sono assicurati matematicamente la partecipazione alla massima competizione europea per la stagione 2022/23.
Segui la lotta per lo Scudetto in TV!
La corsa finale per lo Scudetto
Le milanesi si contendono il successo assoluto in campionato con il Milan che deve difendere il vantaggio minimo di due punti ottenuto in 36 partite sui “cugini” interisti.
Ai rossoneri basteranno altri 4 punti sui 6 ancora a disposizione per avere la certezza matematica di aggiudicarsi lo Scudetto, in quanto in un ipotetico arrivo a pari punti, trionferebbero grazie agli scontri diretti. I derby disputati quest’anno in campionato si sono conclusi con un pareggio per 1 a 1 nella gara d’andata, e con la vittoria del Milan al ritorno, gara nella quale Olivier Giroud si rese grande protagonista siglando una fantastica doppietta.
Giornata 37
Milan – Atalanta
Cagliari – Inter
Giornata 38
Sassuolo – Milan
Inter – Sampdoria
L’inter di Simone Inzaghi, reduce dal trionfo in Coppa Italia, vola a Cagliari per affrontare i sardi in una sfida molto delicata, anche per le difficoltà di classifica del club sardo, attualmente al terzultimo posto e in piena lotta per non retrocedere in Serie B.
Il Milan attende a San Siro l’Atalanta di Gasperini e, considerando le motivazioni dei bergamaschi che rischiano di rimanere fuori dall’Europa dopo le due partecipazioni consecutive in Champions League, il risultato di questa sfida sarà tutt’altro che scontato.
Diverso il discorso che riguarda l’ultima giornata nella quale le avversarie delle milanesi potrebbero non dover chiedere più nulla alla classifica. Il Milan va in trasferta a Reggio Emilia per affrontare il Sassuolo. La squadra allenata da Dionisi ha raggiunto l’obiettivo-salvezza già da parecchie giornate e non ha ambizioni europee. L’Inter ospiterà la Sampdoria che con molta probabilità avrà già ottenuto la salvezza.
In palio l’accesso alle Coppe europee
La sfida per accedere alle Coppe riguarda solo l’Europa League e la Conference League, in quanto le prime quattro in classifica che parteciperanno alla prossima Champions League sono matematicamente irraggiungibili.
Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta si contendono le due posizioni che valgono l’Europa League e una per la Conference League. La situazione attuale in classifica vede favorita la Lazio che ha ottenuto finora 62 punti, mantenendo a tre lunghezze di distanza le altre squadre che seguono con 59 punti.
La Lazio affronterà la Juventus all’Allianz Stadium, mentre l’ultima giornata ospiterà il Verona all’Olimpico. La Roma di Mourinho sembra avere il calendario più semplice, anche se sarà impegnata nella finale della Conference contro il Feyenoord: affronterà il Venezia in casa e il Torino in trasferta, con un’ottima probabilità di realizzare bottino pieno.
I viola saranno impegnati in una trasferta insidiosa contro la Sampdoria, a caccia di punti salvezza, per poi affrontare gli acerrimi rivali della Juventus al Franchi. Infine, l’Atalanta affronterà a San Siro i rossoneri in lotta per lo Scudetto e concluderanno la stagione giocando la partita casalinga contro l’Empoli.
Analizzando le partite, le squadre romane sembrano le favorite per ottenere l’accesso all’Europa League, con l’Atalanta che ha buone possibilità di strappare la qualificazione per l’ultimo posto europeo disponibile.
La lotta per non retrocedere
La situazione in coda rimane apertissima con ben 6 squadre che lotteranno fino alla fine per evitare la retrocessione nella serie cadetta.
Lo Spezia e la Sampdoria sono ad un passo dall’ottenere la permanenza in Serie A: i 4 punti di vantaggio sul Cagliari fermo a quota 29 punti garantiscono una certa tranquillità anche se si dovrà attendere la matematica. Come detto in precedenza, la Sampdoria ospiterà la Fiorentina, mentre lo Spezia giocherà in trasferta a Udine.
In piena lotta per non retrocedere troviamo sicuramente la Salernitana, il Cagliari e il Genoa. L’exploit dei campani capaci di ottenere ben 11 punti nelle ultime 5 partite ha rimesso tutto in gioco, e considerando la trasferta di sabato a Empoli, le loro probabilità di salvezza sono più che mai concrete.
Per il Cagliari, la sfida contro l’Inter sembra risultare abbastanza proibitiva. Inoltre, chiuderanno il campionato facendo visita al Venezia che potrebbe avere ancora alcune chance di salvarsi in caso di vittoria.
Il Genoa potrebbe fare punti a Napoli, considerando che l’unico obiettivo dei partenopei é rimasto quello di consolidare il terzo posto in classifica. L’ultima giornata, i grifoni ospiteranno un Bologna senza più pretese di classifica.
Infine, il Venezia non é ancora matematicamente retrocesso anche se le speranze per rimanere in Serie A sono ormai minime. I 5 punti di svantaggio dalla Salernitana a sole due giornate dal termine sembrano difficili da recuperare. Impegno in trasferta all’Olimpico contro la Roma e chiusura in casa contro il Cagliari per i lagunari.
Commenti