Lo Stadio Meazza ospita la super sfida tra Milan e Juventus
Allo Stadio Giuseppe Meazza scendono in campo Milan e Juventus per l’ennesima “classica” del calcio italiano. La rivalità calcistica tra i due club risale addirittura al 1901 e ad oggi rappresenta la partita piú volte disputata in campionato.
Milan e Juventus si sono affrontate anche in campo internazionale in occasione della finale di Champions League del 2003, quando i rossoneri si imposero grazie al rigore decisivo segnato da Shevchenko. Si tratta dell’unica finale disputata tra due squadre italiane in Coppa Campioni e successiva Champions.
La classifica e lo stato di forma
Si attende una sfida spettacolare e ricca di fascino tra due squadre che, considerando la classifica attuale, non possono permettersi di lasciare sul campo ulteriori punti.
Il Milan ha perso opportunità contro lo Spezia di riprendersi la vetta della classifica, rimanendo a -2 dai nerazzurri, in una gara caratterizzata dal gravissimo errore arbitrale che non le ha permesso di portarsi in vantaggio, con conseguente beffa finale.
La Juventus si é avvicinata prepotentemente alla zona Champions anche grazie al pareggio dell’Atalanta che adesso é avanti con un solo punto di margine sui bianconeri, anche se con una partita da recuperare.
Le due squadre si sono qualificate per i quarti di Coppa Italia, con i rossoneri che hanno faticato e non poco contro il Genoa, superato solo ai supplementari. Tutt’altro discorso per la Juventus che ha dominato un match a senso unico contro la Sampdoria battendola per 4 a 1, in cui é andato a segno anche Paulo Dybala.
Dove guardare la super sfida tra Milan e Juventus?
Il kickoff di Milan-Juventus é in programma domenica 23 gennaio alle 20:45, e verrà trasmessa in esclusiva su DAZN. La telecronaca del match verrà affidata a Pierluigi Pardo con il commento tecnico di Massimo Gobbi.
Se desideri ricevere maggiori informazioni sulla programmazione TV di DAZN e raggiungere il sito per attivare l’abbonamento basta cliccare direttamente sull’icona dell’emittente televisiva presente sulla nostra guida TV. Per saperne di più clicca qui.
I precedenti tra le due squadre
Nell’ultimo precedente giocato a San Siro, i bianconeri si sono imposti per 3 a 1 grazie alla doppietta di Chiesa e al gol finale di McKennie, mentre Calabria aveva segnato il momentaneo pareggio. L’ultima vittoria dei rossoneri risale invece a maggio della scorsa stagione quando il Milan riuscì a battere la Juventus con un secco 3 a 0.
La gara d’andata giocata allo Stadium si é conclusa con il risultato di 1 a 1. Al gol di Morata segnato in contropiede nei primi minuti del match ha replicato Rebic, con un gran colpo di testa da calcio d’angolo. Il Milan ha avuto tante occasioni nel finale per ribaltare il risultato ma senza riuscirci.
Nelle 205 partite disputate in totale in Serie A, si contano 80 vittorie della Juventus contro le 61 del Milan, 64 i pareggi tra le due compagini. Anche per questo i bookmaker non si sbilanciano eccessivamente sul match tra Milan e Juventus, non indicando un favorito per la vittoria finale.
Le probabili formazioni di Milan e Juventus
Pioli non avrà a disposizione Tomori ma recupera Romagnoli e farà coppia in difesa con Kalulu, mentre sulle fasce giocheranno Florenzi e Theo Hernandez, voglioso di riscattarsi dopo l’errore dal dischetto contro lo Spezia.
Scelte obbligate a centrocampo con Tonali e Krunic titolari. In avanti il mister si affiderà sicuramente a Ibrahimovic, con Leao e Saelemaekers a supporto. Unico dubbio sarà quello di utilizzare anche Giroud accanto a Ibra, o insistere con un trequartista. In quest’ultimo caso ancora fiducia a Brahim Diaz.
Allegri punta su Dybala e Morata in avanti, con l’unico dubbio sulla fascia destra che riguarda l’utilizzo di Bernardeschi al posto di Kulusevski, in quanto lo svedese é apparso affaticato e non ha inciso nemmeno nella larga vittoria in Coppa Italia.
La certezza a centrocampo riguarda Locatelli che verrà affiancato da McKennie e Bentancur che sembra favorito su Arthur. In difesa Chiellini giocherà in coppia con De Ligt, con Pellegrini e Cuadrado sulle fasce. Il colombiano é stato il migliore dei suoi nel match contro la Sampdoria. In porta torna Szczesny al posto di Perin.
Buon divertimento con il big match della ventitreesima giornata di Serie A
Commenti