I Derby piú caldi d’Europa: la speciale classifica
Alcune stracittadine hanno sempre un sapore speciale e una grande storia alle spalle, ed é per questo che desideriamo raccontarvi e classificare i derby piú caldi d’Europa, selezionati anche in base alla popolaritá delle squadre coinvolte.
I Derby non si giocano solamente tra le squadre di una stessa cittá ma anche tra quelle presenti in una medesima regione, come ad esempio quello tra Borussia Dortmund e Schalke 04 giocato pochi giorni fa in Bundesliga, detto Revierderby o Derby della Ruhr.
Leggi anche l’articolo sul ritorno della Bundesliga, clicca qui!
8. Olympiakos – Panathinaikos
Ad Atene la rivalità non sfocia soltanto nel calcio, ma coinvolge anche altri sport come il basket e la pallavolo. L’Olympiacos storicamente rappresenta la parte operaia della città, mentre il Panathinaikos si rivolge all’alto tessuto sociale della città di Atene. Il palmarés dei due club a livello nazionale é ricco di trofei, lo stesso non si puó dire in ambito europeo.
7. Genoa – Sampdoria
La stracittadina di Genova, conosciuta anche come “Derby della Lanterna”, rappresenta uno dei piú antichi derby d’Italia ed é vissuto con notevole passione dalle tifoserie che preparano l’evento parecchie settimane prima, regalando uno spettacolo di colori unico nel suo genere. Il Genoa rappresenta il club piú antico d’Italia e la Sampdoria nata nel dopoguerra é riuscita a vincere il campionato nel 1990/91 con la favolosa coppia d’attacco formata da Vialli e Mancini.
6. Real Madrid – Atletico Madrid
Il Derbi Madrileño é uno dei piú titolati d’Europa per lo stragrande numero di successi e di trofei sollevati dalle due squadre, con una netta supremazia dei “Blancos”. Negli ultimi anni i “Colchoneros” sono tornati prepotentemente a lottare in Spagna per la conquista della Liga, vinta in maniera quasi sorprendente nel 2014. Le squadre si sono affrontate anche in due recenti finali di Champions League (nel 2014 e nel 2016), entrambi vinte dal Real Madrid.
5. Milan – Inter
Il Derby della Madonnina tra Milan ed Inter rappresenta sicuramente la stracittadina piú importante della Serie A, e a livello di palmares uno tra quelli di maggior prestigio nel panorama europeo e mondiale. Storicamente il tifo dell’Inter rappresentava la parte borghese della cittá e si contrapponeva a quello rossonero supportato maggiormente dalle classi popolari. Negli anni 2000 le due squadre si sono affrontate anche in due edizioni della Champions League.
4. Fenerbace – Galatasaray
Considerato uno dei derby piú caldi d’Europa dentro e fuori dal campo, la stracittadina di Istanbul é una di quelle sfide giocate all’ultimo sangue per l’intensitá che i calciatori manifestano all’interno del rettangolo di gioco e per le coreografie create dalle accesissime tifoserie. Si pensi che circa il 35% dei turchi tifa per il Galatasaray, il 34% per i “giallo-blu”. Tanti sono i trofei alzati dai due club nella Superliga turca.
3. Lazio – Roma
Sebbene il Derby di Milano sia quello piú titolato, in Italia, il Derby della Capitale giocato tra la Roma e la Lazio rappresenta quello piú affascinante e incolla alla TV milioni di appassionati di calcio di tutto il mondo. Rispetto ad altre città, a Roma il derby viene vissuto ininterrottamente per 365 giorni all’anno. Spettacolari e sentitissimi quelli giocati a cavallo degli anni 2000 quando prima la Lazio e poi la Roma riuscirono ad aggiudicarsi lo Scudetto.
2. Celtic – Rangers
Old Firm é il termine utilizzato per indicare le partite calcistiche disputate tra il Celtic ed i Rangers. I due club di Glasgow sono i piú longevi di Scozia e del Regno Unito. Qui la rivalità va ben oltre il calcio e si affaccia su politica, storia e religione. Cattolici contro protestanti, indipendentisti contro unionisti hanno dato vita anche a scontri che vanno oltre il calcio. Nonostante ció rappresenta uno dei Derby piú affascinanti del panorama europeo, quello giocato in campo.
1. Stella Rossa – Partizan Belgrado
Il Derby della Capitale serba detto anche “derby eterno” vince, a nostro avviso, la particolare classifica dei derby piú caldi d’Europa. L’atmosfera creata dalle due tifoserie é qualcosa di eccezionale ed é diventata sempre piú accesa dopo la divisione della Jugoslavia. Ad aumentare la rivalità il fatto che il Partizan rappresenti il Ministero della Difesa, mentre la Stella Rossa quello degli Interni.
Certi del fatto che sono tanti i Derby in Europa che rappresentano un grande evento per la cittá e per i propri tifosi, citiamo il Merseyside Derby tra Liverpool ed Everton, quello di Manchester tra United e City, il Derby della Mole tra Torino e Juventus, il Derby del Sole tra Napoli e Roma, e quelli tra le squadre londinesi.
Commenti