Champions League: il ritorno dei quarti di finale
La fase ad eliminazione diretta della Champions League continua con le gare di ritorno dei quarti di finale. I match d’andata hanno riservato qualche sorpresa, una tra tutte la sconfitta esterna del Bayern Monaco contro il Villarreal: la squadra di Unai Emery continua a stupire dopo aver eliminato la Juventus agli ottavi.
Splendida la vittoria del Real Madrid in casa del Chelsea con un super Karim Benzema, capace di segnare la sua seconda tripletta consecutiva dopo quella rifilata al PSG. La sfida tra la squadra di Ancelotti e il Chelsea rappresenta sicuramente la partita-clou nonostante il passivo dello Stamford Bridge.
Real Madrid – Chelsea
Il Real Madrid é dunque super favorito per raggiungere le semifinali di Champions League e dopo le ultime esaltanti vittorie si candida come una delle principali protagoniste per disputare la finale. Il 3 a 1 ottenuto nella gara d’andata permetterà ai madridisti di agire in contropiede e di sfruttare la velocità di Vinicius e Rodrygo.
Al Bernabeu scenderà in campo anche Karim Benzema che, dopo le ultime prestazioni impeccabili, ha raggiunto quota 11 gol in questa edizione della Champions, ad una sola lunghezza dall’attuale capocannoniere Robert Lewandowski. Durante tutta la stagione ha già segnato 37 gol totali e fornito ben 13 assist, numeri da capogiro per il trentaquattrenne attaccante francese.
Real Madrid – Chelsea
⌚ Martedì, 12 aprile | ore 21:00
⚇ Andata: 3-1
📺 Canale 5, Sky Sport Uno
🏟️ Bernabeu
Alla domanda di un giornalista sulla possibilità che il Real dipendesse eccessivamente dalle prestazioni di Benzema, Ancelotti ha risposto che “sicuramente la sua presenza é importantissima e che era ben felice di dipendere da un attaccante che merita il Pallone d’Oro”.
Per il Chelsea rimane qualche speranza di superare il turno, anche perché da quest’anno i gol segnati fuori casa non hanno valore doppio come in passato. Tuchel dovrà mettere in campo una squadra aggressiva in avanti e allo stesso tempo ben organizzata difensivamente, per evitare di subire i contropiedi micidiali delle ali offensive del Real Madrid.
Bayern Monaco – Villarreal
Le sorprese più affascinanti in questa Champions League le sta regalando sicuramente il Villarreal, che all’andata ha battuto i giganti tedeschi del Bayern per una rete a zero, con un risultato che poteva essere anche piú largo.
Il “sottomarino giallo” guidato da Unai Emery continua quindi a stupire e dopo la conquista dell’Europa League, punta alle semifinali di Champions, anche se all’Allianz Arena sarà tutta un’altra partita. Gerard Moreno guiderà l’attacco del Villarreal, insieme al giovane olandese Danjuma, autore del gol dell’andata.
Bayern Monaco – Villarreal
⌚ Martedì, 12 aprile | ore 21:00
⚇ Andata: 0-1
📺 Sky Sport Football
🏟️ Allianz Arena
La squadra di Julian Nagelsmann é una macchina da gol e pertanto continua ad avere i favori dei pronostici per quanto riguarda il passaggio del turno. Lewandowski sarà regolarmente in campo affiancato da Coman e da Sané.
Il Bayern sta viaggiando ad un ritmo sostenuto anche in Bundesliga dove si appresta a vincere l’ennesimo titolo di Germania, il 32-esimo della sua gloriosa storia. Chi riuscirà ad accedere alle semifinali affronterà con molta probabilità il Liverpool di Klopp.
Atletico Madrid – Manchester City
Un’altra squadra inglese, dopo il Chelsea, atterrerà nella capitale spagnola per affrontare l’Atletico Madrid di Simeone, che é riuscito a limitare i danni in trasferta subendo un solo gol all’Etihad Stadium utilizzando un approccio molto difensivo alquanto discutibile.
Atletico Madrid – Manchester City
⌚ Mercoledì, 13 aprile | ore 21:00
⚇ Andata: 0-1
📺 Amazon Prime
🏟️ Wanda Metropolitano
Il famoso “cholismo” espresso con una condotta di gara eccessivamente difensiva é stato criticato dalla stampa di tutta Europa e da molti addetti ai lavori. Nonostante ciò, la sconfitta di misura per una rete a zero ha lasciato aperte molte speranze per accedere alle semifinali.
L’Atletico Madrid sarà costretto ad attaccare e questo lascerà aperti molto spazi che potranno essere sfruttati dai forti giocatori del City. Guardiola imprimerà come sempre il suo gioco ricco di qualità, la stessa che si é vista nella super sfida di Premier League contro il Liverpool , conclusa con il risultato di 2 a 2.
Liverpool – Benfica
Considerata da molti una missione impossibile quella del Benfica che inizierà la partita dell’Anfield con un passivo molto pesante rimediato all’andata. Il 3 a 1 con il quale i Reds sono riusciti a sbarazzarsi dei portoghesi non lascia molte speranze nonostante l’ottima vena realizzativa dell’attaccante del Benfica, Darwin Nunez. Il giovane uruguaiano, classe ’99, ha già segnato 24 gol in stagione in altrettante partite disputate.
Liverpool – Benfica
⌚ Mercoledì, 13 aprile | ore 21:00
⚇ Andata: 3-1
📺 Sky Sport Football
🏟️ Anfield
Con l’abilità offensiva di Salah, Mane, Firmino, Jota e Diaz, il Liverpool non dovrebbe avere problemi per superare il Benfica anche nella sfida di ritorno. Klopp non vuole in ogni caso cali di tensione che potrebbero riaccendere le speranze dei portoghesi.
Commenti